Organi istituzionali
Presidente
Matteo Tiezzi
Commercialista, socio dello studio RTZ. Svolge attività di consulenza societaria e tributaria. Sindaco e Presidente del Collegio sindacale di società industriali e finanziarie. Già Sindaco dal 2005 al 2010 e quindi Presidente del Collegio dei Revisori della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena dal 2010 al 2015; consigliere e Vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione di Modena dal 2019 al 2023.
Consiglio di amministrazione
Silvana Borsari
Medico Chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia, già direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena dal 2019 al 2022, ha consolidata esperienza in campo sociale e sanitario, avendo anche ricoperto gli incarichi di direttrice della Struttura Complessa Consultori familiari e del distretto sociosanitario di Modena. È da sempre impegnata per i diritti delle donne e dell’infanzia e nell’assistenza a minori e donne che subiscono violenza.
Eleonora De Marco
Già magistrato. Già Sostituto Procuratore della Repubblica al Tribunale di Modena e alla Corte d’Appello di Bologna, ha ricoperto l’incarico di Presidente del Tribunale di Modena F.F. e Presidente della prima Sezione Civile dal 2005 al 2012. Ha promosso la costituzione di Fondazione Modena Giustizia con l’obiettivo di incrementare le dotazioni del Tribunale facendo ricorso a fondi provenienti da enti locali istituzionali.
Valeria Marigo
Dal 2020 Professore Ordinario di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, già Professore Associato dal 2005 al 2020. Dottorato di ricerca in Scienze Morfogenetiche e Citologiche, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di genetica dell’Università di Harvard ed è stata ricercatrice all’Istituto TIGEM di Fondazione Telethon. Autrice di numerose pubblicazioni, è Presidente del Consiglio di Corso di studio in Biotecnologie.
Silvia Menabue
Già Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena dal 2011 al 2022, reggente per il triennio 2012-2015 del Provveditorato di Reggio Emilia, in precedenza Dirigente scolastico dell’Istituto Professionale “F. Corni” di Modena, laureata in Lettere Classiche, ha iniziato il suo percorso nel mondo della scuola come docente di latino e greco, nonché vicepreside presso il Liceo “Muratori”.
Massimiliano Morini
Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha ricoperto gli incarichi di Assessore dal 2009 al 2014 e poi Sindaco del Comune di Maranello dal 2014 al 2019, nonché di Presidente dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico. Già Presidente della Rete Nazionale Città dei Motori. È dal 2020 direttore del Centro di Formazione Professionale Città dei Ragazzi di Modena.
Valerio Zanni
Titolare, con altri soci, di un’impresa commerciale. Già Consigliere comunale e assessore del Comune di San Cesario sul Panaro. Per lo stesso Comune ha ricoperto la carica di Sindaco per due mandati, dal 2004 al 2014. Nello stesso periodo ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consorzio per le Aree Produttive di Modena. Consigliere di amministrazione della Fondazione di Modena dal 2019 al 2023.
Consiglio dei revisori
Alessandra Gualandri (Presidente)
Commercialista, svolge attività professionale presso lo studio Penta, prevalentemente nell’area fiscale-tributaria. Ha rivestito la carica di presidente o componente effettivo del Collegio sindacale e revisore di società industriali e finanziarie. Ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena. Ha fatto parte del Collegio dei revisori della Fondazione di Modena dal 2019 al 2023 e del Collegio sindacale di Carimonte Holding.
Claudio Gandolfo
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Docente per il Corso di preparazione all’esame di Stato. Già Consigliere e poi Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Modena, è stato membro del Collegio dei Revisori del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti in Roma.
Claudio Trenti
Commercialista, è socio fondatore dello “Studio Commerciale Collegium” per conto del quale si occupa prevalentemente di revisione legale e contabile, crisi d’impresa, accertamento e contenzioso tributario. È Presidente del Collegio Sindacale e Sindaco Effettivo e Revisore in società di capitali, cooperative ed Enti del Terzo Settore. Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Consiglio d’indirizzo
Chiara Arletti
Direttrice dell’Azienda di Servizi alla Persona Charitas di Modena, dove è stata per circa dieci anni anche coordinatrice dell’ambito socio-educativo e assistenziale-riabilitativo, è attualmente anche membro dell’Assemblea dei soci di Chimar SpA. Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione, tra le esperienze pregresse, diversi master e un lungo tirocinio universitario presso la Casa Circondariale di Modena come educatrice.
Emanuela Bertini
Attuale presidente area Modena e vicepresidente provinciale CNA, è imprenditrice di lungo corso del settore comunicazione e manager strategico per le PMI. Laureata in matematica e fisica è stata membro dell’Assemblea di Fondazione Mario Del Monte e Vicepresidente provinciale di CNA. Attiva nel mondo del volontariato e dell’associazionismo si interessa di arte e opera lirica.
Giuliano Carletti
Trentino d’origine ma emiliano d’adozione ha una laurea in Economia e Commercio ad indirizzo aziendale conseguita presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio. Cooperatore di lungo corso è stato direttore amministrativo di CIAM, Unibon e Grandi Salumifici Italiani prima di condurre la trasformazione della filiera cooperativa al successo del progetto Parmareggio, fino alla nuova avventura nel Gruppo Granterre.
Erminio Chiappelli
Dirigente bancario di lungo corso presso UniCredit e Revisore legale, è attuale Presidente di Incontra Assicurazioni SpA, Consigliere di UniCredit Factoring SpA e Sindaco effettivo di Nomisma e Caricese. Componente del Collegio di Indirizzo della Fondazione Bologna University Business School, è inoltre Consigliere della Fondazione Inno alla Vita.
Cristina Contri
Insegnante di scienze umane, psicologia e tecnica della comunicazione presso l’Istituto Cattaneo-Deledda, è direttrice scientifica della rivista CE, Cooperazione Educativa. Ha lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi per insegnanti ed educatori, come formatrice e relatrice a convegni e seminari. E’ membro del Consiglio direttivo del Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena.
Maurizia Gherardi
Sociologa, giornalista pubblicista, già Direttrice Comunicazione e Relazioni col pubblico Azienda Usl e Azienda Ospedaliera-Universitaria di Modena. Ha conseguito il Master in Health Promotion rilasciato dalle Università di Perugia e Federico II di Napoli. Coautrice di diverse pubblicazioni, ha al proprio attivo docenze, direzione di campagne informative, iniziative di fundraising.
Mirella Guicciardi
Avvocato Cassazionista-Supreme Giurisdizioni, specializzata in Diritto amministrativo, Diritto del lavoro e Diritto civile, legale dell’Avvocatura distrettuale dello Stato E-R per i Ministeri e P.A. Docente universitaria con idoneità da Ricercatrice e docente a contratto presso UNIMORE ed Accademia Militare in Diritto dei contratti e degli appalti delle opere civili ed altri insegnamenti. Docente di Diritto Tributario nel Master Università “Bocconi” di Milano. E’ componente del Tavolo P. O. del Comune per C.P.O. del CUP Ordini e Collegi professionali. Ha conseguito Master universitario di II livello in Diritto Tributario. Ha pubblicato numerose monografie, saggi ed articoli. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Andrea Iori
Imprenditore e consulente nelle tecnologie dell’informatica, è stato portavoce del Forum Terzo Settore della provincia di Modena. E’ presidente della Pubblica Assistenza Croce Verde di Pavullo, consigliere regionale Anpas e consigliere della Fondazione con il Sud di Roma. Oltre ad aver rivestito l’incarico di consigliere di amministrazione della Fondazione di Modena è stato anche consigliere nazionale dell’Anpas.
Anna Lisa Lamazzi
Laureata in Filosofia, è presidente di ARCI Modena, vice presidente Arci Emilia Romagna e Presidente del Consiglio nazionale ARCI, ha esperienza nella progettazione culturale all’interno del mondo del volontariato e del Terzo Settore, oltre che nel campo della Comunicazione e delle pubbliche relazioni.
Marina Leonardi
Giornalista. Direttrice del sito online di approfondimento culturale mesemodena.it. Dal 1988 al 1999 redattrice del quotidiano l’Unità. Dal 2002 al 2017 è stata redattrice e responsabile del mensile Mese Modena Magazine. Dal 2002 al 2017 ha svolto attività di ufficio stampa per la Consulta regionale ER nel mondo. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui una guida su “Le città d’arte in Emilia-Romagna”.
Davide Mazzi
Professore associato in Lingua Inglese presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, si è principalmente occupato di discorso giuridico e medico-scientifico contemporaneo in lingua inglese, nonché di storia della stampa irlandese di fine Ottocento. È Vicedirettore del Dipartimento dal 2021.
Giuseppe Mucciarini
Imprenditore con esperienza nel campo dei servizi aziendali e immobiliari. Founder di 4 aziende che spaziano dall’immobiliare alle startup. Specializzato nella gestione della sicurezza per eventi e maxi-emergenze è Direttore della Croce Verde Pavullo. Da molti anni attivo nel volontariato provinciale, è stato coordinatore provinciale di protezione civile ANPAS e consigliere di amministrazione del CSV di Modena.
Antonio Nicolini
Presidente del Consiglio Notarile di Modena, di cui è stato prima consigliere e poi segretario, è notaio di lungo corso in esercizio tra le sedi di Pavullo, Modena e Sassuolo. Già titolare di diverse attività didattiche, presso gli atenei di Modena e Reggio e Bologna, è docente presso la scuola di Notariato di Bologna, autore di scritti in materia civile e fallimentare, nonché relatore in materia commerciale, civile e tributaria.
Mario Noera
Professore a contratto presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, è membro del Comitato consultivo per gli investimenti della Fondazione CARIPARO e CARIPLO, Senior Climate Advisor di Anima Sgr e Senior Associate ECCO Think Tank. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di BPER Banca e consulente aziendale. In passato ha anche svolto funzioni apicali in alcune delle principali società di gestione del risparmio italiane.
Sarah Olivero
Da anni impegnata nel campo dei progetti di formazione ed inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e dei servizi alla persona nell’ambito cooperativo, è Presidente della Cooperativa Sociale Aliante, membro del Forum Terzo Settore, Presidente del Consorzio di Solidarietà Sociale, membro della Direzione Nazionale di Legacoopsociali, e della Presidenza di Legacoopestense.
Maurizio Pirazzoli
Vanta una lunga esperienza come dirigente amministrativo dapprima a Modena, all’Università ed all’Azienda Policlinico, attualmente presso la Regione Emilia-Romagna dove è responsabile per la Realizzazione del Tecnopolo di Bologna. Attivo da sempre nel mondo del volontariato è attuale Presidente Regionale Avis. E’ stato membro del CDI dell’allora Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, tra il 2001 ed il 2009.
Francesco Rocco
Bancario dalla pluriennale esperienza, è stato Presidente della Circoscrizione San Lazzaro-Modena Est, Consigliere Comunale a Modena e in Provincia, Consigliere di Arestud, Azienda per il Diritto allo Studio Universitario.
Valeria Venturelli
Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia nonché membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Lavoro, Sviluppo e innovazione” presso lo stesso Ateneo. Tra le numerose attività di studio e ricerca si è soffermata sui temi relativi alla finanza sostenibile e al finanziamento della crescita e dell’innovazione.
Cecilia Vernia
Professore ordinario di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tra le attività di ricerca si occupa principalmente dello studio dei sistemi complessi quali i vetri di spin. E’ stata Vicedirettore di dipartimento ed è membro della Società Italiana di Fisica Statistica.