Biblioteca della Fondazione di Modena
Specializzata in arte e storia, raccoglie circa 13 mila volumi disponibili per la consultazione e il prestito a Palazzo Montecuccoli, sede della Fondazione
La biblioteca della Fondazione di Modena è stata inaugurata nel 2000 con l’obiettivo di raccogliere parte della vasta produzione editoriale delle Fondazioni bancarie e degli Istituti di credito ed è specializzata in arte e storia. Dispone di un patrimonio di circa 13 mila volumi in gran parte a tiratura limitata e fuori commercio e di una sezione locale dove sono collocate le opere dedicate a Modena e provincia. La biblioteca è aperta al pubblico previo appuntamento tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13. Offre un servizio di consultazione, prestito e informazione bibliografica. I libri sono disposti a scaffale aperto secondo il sistema di classificazione decimale Dewey e il catalogo dei libri posseduti è consultabile online all’indirizzo BiblioMo | MODENA-Biblioteca della Fondazione di Modena.
Procedura per la gestione del prestito dei volumi
Il prestito dei volumi presso la Biblioteca della Fondazione avviene o attraverso il sistema di front-end del Polo bibliotecario, tramite contatto telefonico (tel. 059/6139658 Orario: 8,30-13) oppure via e-mail a biblioteca@fondazionedimodena.it. Consegna e restituzione dei volumi avviene presso SpazioF (ingresso da via Emilia Centro 283/C) aperto al pubblico dalle 8,30 alle 18 dal lunedì al venerdì.
La biblioteca digitale delle province di Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia che aderisce a MediaLibraryOnLine (MLOL), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Il servizio offre, gratuitamente, l’accesso a quotidiani italiani e stranieri, ebook, musica, video, banche dati e altro ancora.
La Fondazione di Modena pubblica on line la versione digitale di alcuni volumi che possono essere liberamente scaricati.