In Piazza dei Contrari prende il via l’undicesima edizione della manifestazione che celebra le arti con spettacoli gratuiti dedicati al canto, alla musica, alla poesia e alle arti performative. S’inizia sabato 10 con Karima

Torna ad impreziosire le serate del mese di agosto in Piazza dei Contrari a Vignola Etra Festival, la manifestazione che celebra musica, canto, poesia e arti performative giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti; Etra Festival, con la direzione artistica di Andrea Candeli, è organizzato con il sostegno di Fondazione di Vignola Fondazione di Modena, in collaborazione con il Laboratorio Culturale APSPoesia FestivalArtinscena e con il patrocinio del Comune di Vignola.

S’inizia sabato 10 agosto alle 21 con il concerto di Karima che, con il solo accompagnamento del pianoforte, si racconta attraverso la musica, evocando ricordi, emozioni e passioni. Un viaggio attraverso i brani che più hanno segnato il suo percorso di vita e musica, tra cui “Lullaby of Birdland” e “Greatest Love of All”. Ad accompagnare la cantante italo algerina, il musicista Piero Frassi al pianoforte, con i suoi suggestivi arrangiamenti.

Venerdì 16 agosto è invece in programma “Fantasia, colonne sonore Disney”: alle 21 la splendida voce e l’accattivante presenza scenica del soprano Sang Eun Kim si fondono con le armonie del pianista Luigi Giachino, riconosciuto esperto di colonne sonore cinematografiche. Lo spettacolo si configura come un omaggio alla produzione disneyana con una ricca selezione di brani che scandiscono poesia e sogno, ma anche gioco e divertimento, rappresentando l’inconfondibile versatilità e tecnica degli artisti.

Speriamo che sia femmina”, l’anteprima del Poesia Festival, è invece in programma sabato 24 agosto alle 21, con Maria Luisa Vezzali, Azzurra D’Agostino, Rosanna Frattaruolo, Carla Ghisani, Diletta D’Angelo e Isabella Panfido. Condotta da Elena Grazioli, una serata fra parole e musiche di Barbara Martinetto (flauto), Milena Punzi Anfossi (violoncello), Clara Dutto (pianoforte). Info e programma completo nel sito internet del Poesia Festival www.poesiafestival.it.

Etra Festival si conclude venerdì 30 agosto con lo spettacolo “Luce, compagnia dei Folli”, che inizia alle ore 21 sempre in Piazza dei Contrari. Un evento sonoro a cura della Compagnia dei Folli, una sorta di Big bang trascendente, che traccia un viaggio attraverso la luce, il fuoco, gli effetti luminosi e le proiezioni su farfalle e sfere trasparenti di creature dell’abisso, acrobati leggeri su trapezi e tessuti svolazzanti e scenografici.