Sostegno a progetti di rete per riportare gli spazi verdi pubblici al centro della comunità. Si può partecipare fino all’8 novembre
Aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani attraverso interventi di valorizzazione che uniscano la riqualificazione degli spazi alla realizzazione di iniziative per l’aumento della loro frequentazione. Questo lo scopo principale del Bando Verde Comune 2024 proposto da Fondazione di Modena con un budget pari a 340.000 euro. L’azione intende quindi sostenere la consapevolezza ambientale della comunità, in linea con la sfida Città Sostenibili dell’Agenda Onu 2030 alla quale gli attuali documenti strategici e programmatici di Fondazione si ispirano.
Le proposte dovranno essere presentate da Enti Pubblici quali Comuni, Aziende Sanitarie e Università con sede nel territorio di riferimento della Fondazione, proprietari dell’area verde al centro del progetto di riqualificazione e valorizzazione. Particolarmente premiate le proposte che prevedano partenariati allargati, formati da una pluralità di soggetti pubblici e privati, al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di reti efficaci e sostenibili nel tempo.
Vengono sostenuti interventi di adeguamento, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di aree verdi (o di loro porzioni) che, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, prevedano: azioni per l’aumento della frequentazione pubblica attraverso iniziative di tipo sociale, culturale, educativo, creativo e ricreativo; percorsi partecipati nella stesura/conduzione del progetto. I progetti devono insistere su aree verdi urbane e periurbane di proprietà pubblica, aperte al pubblico, visibili e accessibili ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un polo di aggregazione per il territorio.
Fra gli interventi finanziabili, ad esempio: redesign degli spazi verdi, nuove piantumazioni, percorsi ciclabili e pedonali interni, infrastrutture per i bambini e disabili, sistemi di illuminazione e segnaletica, interventi artistici permanenti con funzione di attrazione e valorizzazione.
Vengono ammessi alla valutazione soltanto progetti con una quota minima di cofinanziamento e/o di autofinanziamento del 10% del costo totale del progetto. Il contributo massimo richiedibile per ciascun progetto è pari a 45.000 euro.
È possibile presentare le domande entro le ore 13 di venerdì 8 novembre 2024.