Si è chiusa l’edizione 2024 del Bando che Fondazione di Modena ha predisposto per sostenere la qualità e la fruizione delle aree verdi pubbliche. Erogati 340 mila euro

Sette comuni e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per un totale di dieci progetti. Questo l’esito del Bando Verde Comune 2024, promosso per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione di Modena e giunto al termine con la selezione degli ammessi a finanziamento.

Fiorano Modenese, Nonantola, Pavullo nel Frignano, Campogalliano, Sassuolo, Modena, Montecreto e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria modenese si aggiudicano il totale di 340 mila euro previsto dal bando per interventi di riqualificazione volti a migliorare e aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici.

L’intento del bando non era, infatti, solo quello di riqualificare parchi e spazi verdi cittadini, ma anche di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale nella comunità, in linea con la sfida Città Sostenibili dell’Agenda Onu 2030 alla quale gli attuali documenti strategici e programmatici di Fondazione si ispirano.

Grazie al sostegno della Fondazione, a Fiorano Modenese verrà adeguata, ristrutturata e rifunzionalizzata la porzione di area verde all’interno del parco pubblico “XXV Aprile”; a Nonantola si attuerà il progetto di valorizzazione ecologica e sociale del parco Mauro Piccinini. In Appennino, il Comune di Montecreto realizzerà il progetto “Il bosco che accoglie”, mentre il Comune di Pavullo potrà rifunzionalizzare l’area verde nel parco di Viale Martiri. A Campogalliano il sostegno va al progetto “Le montagnolse: la delizia ritrovata”, volto a valorizzare il giardino cinquecentesco dell’antica Delizia Estense, mentre a Sassuolo si interverrà è a favore del “Parco Le Querce”, dove sarà installata unl’attrezzatura ludica inclusiva e implementata l’area fitness. A Modena il sostegno di Fondazione, si realizza nel progetto “Villaggio Verde” con la piantumazione di alberi lungo le strade del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, oltreché nella riqualificazione dell’area verde intorno alla pista di pattinaggio del Bonvi Parken e nel potenziamento delle attività sportive all’aria aperta nella zona verde di San Damaso. Grazie al bando prenderà poi vita il progetto “Verde utile C.O.M”, presentato dall’Azienda Ospiedaliero-Universitaria di Modena, che interverrà a favore della riqualificazione dell’area verde di accesso al Centro Oncologico del Policlinico di Modena. Tutti i soggetti vincitori dovranno garantire una regolare manutenzione degli spazi verdi riqualificati per almeno tre anni.