Concluso il primo stralcio di interventi all’impianto sportivo di via Piazza 70, con il sostegno di Fondazione di Modena
A poco meno di tre anni di distanza dallo stop alle attività sportive a causa del Covid, l’impianto di atletica indoor di via Piazza 70 a Modena, gestito dalla Fratellanza, ha riaperto i battenti. La riapertura ha coinciso con la Festa di Natale del settore giovanile, preludio alla ripresa vera e propria delle gare.
Il primo stralcio di interventi, sostenuti dalla Fondazione di Modena attraverso un contributo da 500 mila euro nell’ambito del progetto “Campo Scuola comunale di Atletica leggera”, ha visto la realizzazione di opere di ristrutturazione e potenziamento. In particolare, la riqualificazione ha interessato il padiglione contenente un rettilineo di otto corsie e una tribuna da 83 posti; la ristrutturazione impiantistica, edile e funzionale dell’intero corpo fabbrica degli spogliatoi e dei servizi (ambulatorio e magazzini); l’ampliamento del padiglione esistente per la realizzazione di un ambito specialistico dedicato ai lanci, alla preparazione delle gare indoor e ad accogliere le attività sportive di numerosi istituti scolastici; la realizzazione di una palestra di muscolazione nel volume interno sotto la tribuna che si affaccia sul campo di atletica.
Nei prossimi mesi verrà indetta la gara per il secondo stralcio di lavori, del valore di 1 milione 500 mila euro, che riguarderà la demolizione di un vecchio corpo di fabbrica e la realizzazione di un nuovo volume sulla testata dell’impianto sportivo indoor, destinato a spazi aggiuntivi per attività di direzione e uffici della Fratellanza, a una nuova sala polivalente e a un ambulatorio per le visite medico sportive.
Il centro sportivo outdoor e indoor di via Piazza 70, di proprietà del Comune, è gestito fin dagli anni ’90 dalla società Asd La Fratellanza 1874 e nel 2017 il Consiglio comunale ha approvato una convenzione che ne concede l’utilizzo alla società sportiva fino all’agosto 2027. La società, negli anni scorsi, ha già realizzato a propria cura e spesa i lavori di ristrutturazione della pista di atletica leggera dell’impianto di viale Autodromo. Il centro sportivo, infatti, è composto da un impianto all’aperto con una pista ad anello di 400 metri a 6-8 corsie e tutte le pedane per svolgere le discipline dell’atletica leggera, completo di una tribuna coperta della capienza di circa 800 posti sotto alla quale vi sono i servizi per il pubblico e una sala a disposizione dei giudici di gara. L’impianto indoor, invece, ospita un rettilineo per i 60 metri piani, le pedane per il salto in lungo, in alto e con l’asta e, sulla testata nord, una tribuna dalla capienza di 99 posti, oltre a spogliatoi, servizi, uffici, infermeria e centrale termica. Con l’intervento concluso, appunto, si aggiunge una palestra dedicata all’allenamento ai lanci, un’area con pavimentazione sportiva di supporto alla palestra principale e una sala di muscolazione.