Siglato un protocollo d’intesa di durata triennale mirato a supportare le scuole durante l’emergenza Covid-19
Supportare le istituzioni scolastiche durante la sospensione dell’attività didattica dettata dall’emergenza sanitaria da COVID-19 attraverso la promozione e realizzazione di modalità di didattica a distanza: questo lo scopo del Protocollo d’Intesa siglato questa settimana tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il FEM – Future Education Modena.
Nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) il MIUR ha promosso una pluralità di azioni coordinate, finalizzate alla mappatura e diffusione di pratiche e iniziative collegate alle attività didattiche a distanza e attraverso l’uso di contenuti digitali. Ciò si è reso possibile grazie a partnership con realtà pubbliche e private del settore.
Con il Protocollo, che ha una durata di tre anni, il FEM si impegna a mantenere aperta una sezione dedicata di contenuti gratuiti online per supportare le attività di Home Schooling. Mette a disposizione, inoltre, attività di consulenza su metodologie innovative per l’insegnamento a distanza.
Il Protocollo nasce per rispondere alle esigenze derivanti dall’isolamento per le attuali esigenze sanitarie ed il FEM ha a questo scopo lanciato una sezione online dove sono ospitate delle sfide digitali di didattica a distanza rivolte a studenti, docenti e genitori. Si tratta di attività e metodologie innovative per la didattica a distanza che approfondiscono argomenti di discipline fondamentali (lettura, scrittura e comprensione del testo; matematica) e innovative (STEM, sostenibilità ambientale, etc).
La collaborazione tra MIUR e FEM è anche segnalata tra le iniziative di Didattica a Distanza sul sito del Ministero dell’Istruzione, in cui si includono le “Sfide a Distanza FEM” tra i materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola.