È lo sport sociale e inclusivo il protagonista della campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni

È lo sport sociale e inclusivo il tema della Giornata Europea delle Fondazioni 2024. Lo sport festeggia quest’anno il primo compleanno in Costituzione e lo scorso settembre la pratica sportiva è stata infatti inserita nella Carta costituzionale, con il riconoscimento del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. A trasformare questo principio in diritto garantito sono le oltre 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano sul territorio nazionale per rendere lo sport una pratica accessibile per tutti.

Non è un caso, dunque, che proprio lo sport sociale e inclusivo è il tema cardine della campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo, promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, in occasione della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Anche quest’anno, Fondazione di Modena partecipa all’iniziativa e lo fa attraverso una comunicazione di carattere sociale, che valorizza e diffonde l’attività di molte delle realtà da essa sostenute, che fanno dello sport un motore di profonda inclusione e aggregazione per la comunità.

L’Associazione Parkinson Modena, il Comune di Castelnuovo Rangone, A.S.I.A. Modena – Associazione Spazio Interiore e Ambiente Asd Aps, il Comitato Territoriale C.S.I. di Modena, Star bene – Diabetici Odv, World Child Asd, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Handicap Modena Aps, Sanfa calcio Asd, Polivalente 87 e Gino Pini Asd Aps e Uisp Comitato Territoriale Modena Aps sono i protagonisti rappresentati nel video attraverso cui Fondazione di Modena esprime e valorizza lo spirito di coloro che realizzano, anche grazie al suo sostegno, progetti dove la diversità ed il carattere di ognuno costituiscono una grande ricchezza. Realizzato dall’Associazione TILT, già beneficiaria della Fondazione, attiva sul territorio Emiliano Romagnolo in attività di formazione e organizzazione eventi tra cui Ennesimo Film Festival, il video è il perno della campagna di comunicazione organizzata in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni 2024, e sarà visibile sui canali social e web di Fondazione di Modena e sulle principali testate editoriali di Modena.

Alla campagna nazionale partecipano le principali reti associative dello sport inclusivo come Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport. Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti. Si tratta di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. L’elenco completo è sul sito www.unaltrapartita.it.