Un percorso di formazione per dieci realtà del territorio per sviluppare competenze, fare networking e generare nuove opportunità di collaborazione

Ater Fondazione, Quinta parete, Artisti Drama, Associazione DIG, Insolita aps, Gioventù musicale d’Italia sezione di Modena, Tilt, STED, Tempo di musica e Modena Musica Sacra: queste le realtà del territorio che hanno partecipato al percorso di formazione e accompagnamento proposto dalla Fondazione di Modena in collaborazione con Rete del Dono finalizzato all’acquisizione di competenze ed esperienze sul tema del crowdfunding.

Alla base della formazione, sviluppata nell’ambito dell’edizione 2024 del bando Mi metto all’Opera, la volontà di rafforzare le competenze dei soggetti partecipanti, in un’ottica di sostenibilità e acquisizione di competenze volte all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Il crowdfunding è stato proposto come strumento per la raccolta fondi ma anche come canale di aggregazione e comunicazione.

Dalle impressioni dei partecipanti emerge come l’attività formativa si sia rivelata utile sotto molteplici punti di vista. Il corso ha permesso di maturare maggior consapevolezza e sicurezza verso l’utilizzo degli strumenti proposti, incentivando il networking tra persone con progetti affini e generando nuove opportunità di collaborazione. La formazione ha inoltre motivato i partecipanti a sviluppare le proprie idee, fornendo anche un supporto pratico e immediatamente applicabile.