Nell’ambito della recente pubblicazione del bando da parte della Fondazione un incontro pubblico su come dare vita ad un progetto coinvolgendo il territorio e la comunità. In collaborazione con Rete del Dono e CSV Terre Estensi
Dopo la recente pubblicazione del Bando Crowdfunding, Fondazione di Modena – in collaborazione con Rete del Dono e CSV Terre Estensi – organizza un incontro pubblico in cui si approfondiranno i diversi aspetti relativi a questo strumento di raccolta fondi, capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili. L’incontro, in programma per mercoledì 7 giugno, alle ore 17,30, presso SpazioF (via Emilia Centro, 283/C), è aperto a tutti, non solo a chi vuole dare vita a un progetto, ma anche a coloro che desiderano conoscere in profondità il crowdfunding come sistema capace di rafforzare il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, si consiglia l’iscrizione tramite l’App di Fondazione di Modena.
“I perché del crowdfunding”, titolo dell’appuntamento, prende le mosse dal bando pubblicato da Fondazione di Modena, al quale è possibile partecipare fino al prossimo 27 giugno. Aumentare la sostenibilità economica delle organizzazioni del territorio, favorire la partecipazione attiva delle comunità e rafforzare le competenze degli enti nella realizzazione dei progetti e nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali sono i principali obiettivi del bando attraverso il quale la Fondazione mette a valore le potenzialità del crowdfunding, come strumento da conoscere e approfondire. Saranno infatti molteplici i temi affrontati il 7 giugno, dai dettagli sul bando e le sue fasi al processo che va dalla progettazione alla raccolta fondi, i case history di maggiore successo e molto altro.
Rete del Dono, partner tecnico di Fondazione di Modena in questo percorso, è un’organizzazione specializzata in crowdfunding che metterà a disposizione la piattaforma online per la raccolta fondi e fornirà servizi di formazione, consulenza e accompagnamento necessari alla realizzazione delle campagne di crowdfunding Rete del Dono è tra le piattaforme leader in Italia per l’ideazione e lo sviluppo di campagne di raccolta fondi online, con modalità di tipo crowdfunding donation based e personal fundraising Nasce per aiutare il singolo individuo, gli enti territoriali e le aziende a dare forma al proprio impegno solidale, dalla scelta dell’organizzazione non profit alla definizione della campagna di raccolta fondi.
L’iniziativa è realizzata con CSV Terre Estensi, organizzazione di volontariato di secondo livello alla quale aderiscono 237 enti di terzo settore diretti e circa 972 indiretti (ovvero aderenti a reti territoriali o tematiche associate al CSV) con sede nei territori di Ferrara e Modena. Il Centro di Servizio per il Volontariato, oltre ad erogare servizi di diverso tipo agli enti di terzo settore, promuove e coordina progetti di comunità e attiva relazioni che favoriscono lo scambio, lo sviluppo e l’innovazione sociale, producendo e diffondendo conoscenze.