Unimore inaugura la nuova area verde del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, grazie al sostegno della Fondazione di Modena nell’ambito del Bando Verde Comune 2023

Il progetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, volto a migliorare la biodiversità e a creare spazi accessibili, si inserisce tra gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. La nuova area verde del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Modena, nell’ambito del Bando Verde Comune 2023, destinato alla riqualificazione di aree verdi pubbliche e alla creaizone di spazi aperti, accessibili e fruibili dalla collettività, da rendere luoghi di aggregazione sociale e culturale. Questo intervento si inserisce nel quadro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, con particolare riferimento al tema delle “Città Sostenibili”.

La progettazione dell’area ha privilegiato l’utilizzo di specie vegetali tipiche dell’area mediterranea, al fine di valorizzare l’aspetto della biodiversità in un contesto di sostenibilità ambientale. Un elemento centrale del parco è la Stazione Meteorologica, parte della rete dell’Osservatorio Geofisico di Modena, che da anni raccoglie dati preziosi per lo studio del clima locale.