È il progetto vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Fondazione di Modena è tra i soggetti associati nel partenariato

Industria Festival Architettura, presentato dalla Fondazione Architetti di Modena con la Fondazione di Modena tra i soggetti associati nel partenariato, è risultato primo classificato nella graduatoria dei dieci progetti vincitori dell’avviso pubblico Festival Architettura – III edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha infatti annunciato, su 31 candidature pervenute, i dieci progetti vincitori della terza edizione di Festival Architettura. L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è volta a supportare la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese. Sotto forma di avviso pubblico, promuove l’architettura contemporanea attraverso manifestazioni culturali per contribuire alla realizzazione di una società sostenibile. Con la seconda edizione, gli obiettivi del Festival Architettura si ampliano, prevedendo l’inclusione di attività da realizzare all’estero – attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.

Il Festival si svolgerà in aprile 2025 nelle città di Modena, Carpi, Formigine, Mirandola, Maranello, Piacenza, Rimini, Ravenna, San Felice sul Panaro, Sassuolo, Vignola, e, tra marzo e ottobre 2025, ad Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Suzhou (Cina), Tokyo (Giappone). Verranno organizzati Hackathon, mostre, workshop, conferenze, visite guidate ed eventi culturali.