Al via il progetto della Scuola Corale Giacomo Puccini: oltre quindici eventi musicali, da settembre a giugno, tra Sassuolo, Maranello e Modena

Presentato il nuovo progetto musicale a cura della Scuola Corale, sostenuto dalla Fondazione di Modena nell’ambito del “Mi metto all’Opera 2024”, e supportato dai Comuni di Sassuolo e Maranello. Un’iniziativa che unisce tradizione e innovazione, coinvolgendo l’intera compagine dell’associazione, comprendente l’orchestra giovanile “Accademia Filarmonica di Sassuolo” e il “NonSoloGospel Choir”. S’inizia sabato 21 settembre, presso l’Auditorium Ferrari, con “Mozart, una storia della musica”, un viaggio tra musica e narrazione dedicato al grande genio salisburghese.

La delizia della Grande Musica” è il titolo scelto per questa prima edizione, che riporta alle emozioni suscitate dalla musica unitamente al richiamo della “Delizia Estense”, ovvero il Palazzo Ducale di Sassuolo, simbolo identitario per eccellenza della città.

La stagione musicale, sotto la direzione del M° Armando Saielli, coadiuvato dal M° Marco Bedetti, si svolgerà da settembre 2024 a giugno 2025 tra Sassuolo, Maranello e Modena. Oltre 15 eventi, tutti a ingresso gratuito, che spazieranno dalla grande musica classica e lirica, a quella sacra, tradizionale e contemporanea. “La delizia della Grande Musica” coinvolgerà giovani associazioni, come la compagnia teatrale musicale “Hot Minds” di Sassuolo, ma anche istituzioni consolidate come la banda cittadina “La Beneficenza”, oltre ad un’inedita e stimolante collaborazione dal respiro internazionale con l’Orchestra Sinfonica di Jacksonville, Florida.

Un cartellone musicale molto vario (qui tutti gli appuntamenti in programma) che culminerà con il ritorno sul palco del Teatro Carani, riaperto questa primavera dopo un lungo e accurato restauro. Sarà però Maranello, già teatro dell’anteprima estiva con la trascinante performance del NonSoloGospel Choir, ad ospitare il primo appuntamento in programma.

A conclusione del progetto due importanti eventi che avranno come cornice il Palazzo Ducale. Venerdì 18 aprile 2025, nella Chiesa Palatina di San Francesco, è in programma i “Canti della Passione”, mentre sabato 25 giugno, in occasione della Festa Internazionale della Musica, un evento che coinvolge 120 nazioni in tutto il mondo.