Quattro spettacoli con due delle maggiori compagnie internazionali: la rassegna del Teatro Comunale di Modena si apre il 23 ottobre con Neapolis Mantra, un’opera multidisciplinare tra danza, musica e parola

Il cartellone autunnale 2024 di ModenaDanza presenta un programma di quattro spettacoli con due delle maggiori compagnie internazionali, quali la londinese Company Wayne McGregor e il francese Ballet Preljocaj, una produzione dedicata a Napoli del coreografo Mvula Sungani con il cantautore partenopeo Enzo Gragnaniello e Contempotango, creazione firmata dal ballerino argentino Octavio de la Roza con la ballerina Camilla Colella.

La rassegna si aprirà il 23 ottobre con Neapolis Mantra, un’opera multidisciplinare tra danza, musica e parola che vedrà sulla scena Mvula Sungani a fianco dell’étoile Emanuela Bianchini. La creazione, ispirata dall’omonimo album che il cantautore napoletano aveva inciso nel 1998 con l’indimenticabile Mia Martini, è un viaggio fra storie di donne, madri e figlie, compagne amate, cercate, perdute, desiderate. La musica dello spettacolo è eseguita live da Enzo Gragnaniello insieme alla sua band in versione acustica. (Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima alle ore 16 per le scuole di danza).

Venerdì 8 novembre sarà la volta di Contempotango, spettacolo coreografato e danzato da Octavio de la Roza, già ballerino étoile di Maurice Béjart, e Camilla Colella, ballerina e coreografa vincitrice del premio nazionale Sfera d’Oro per la Danza. Compagni nella vita e sulla scena, i due artisti svelano tutta la loro complicità e portano sul palco, attraverso il codice tanguero, le emozioni celate di una relazione di coppia. Passione, conflittualità, gelosia, estasi, dolcezza, giocosità prendono forma grazie al movimento dei due corpi e di altre sette coppie di ballerini (selezionati da LaCapriola di Modena); fanno da sfondo le atmosfere argentine e i paesaggi italiani che raccontano il legame profondo dei due paesi con il tango.

In Deepstaria, spettacolo che ha debuttato nel 2024 al festival Montpellier Danse e il cui titolo è ispirato a una specie enigmatica di medusa, Wayne McGregor sfrutta il potenziale creativo delle più recenti tecnologie dell’intelligenza artificiale, della ricerca acustica e del calcolo spaziale per esplorare la relazione fra esperienza reale e digitale. Pluripremiato coreografo inglese, McGregor è rinomato a livello internazionale per le performance innovative che hanno radicalmente ridefinito la danza nell’era moderna. Direttore artistico della Biennale Danza di Venezia, è coreografo residente al Royal Ballet e ha collaborato con importanti compagnie, fra le quali il Ballet de l’Opéra national de Paris, Alvin Ailey American Dance Theatre, New York City Ballet, Bolshoi Ballet, Royal Dutch Ballet e San Francisco Ballet. Lo spettacolo è coprodotto da Montpellier insieme a Spoleto Festival dei Due Mondi, Pfalzbau Bühnen-Ludwigshafen e Sadler’s Wells di Londra e si vedrà a Modena mercoledì 13 novembre.

Mercoledì 4 dicembre andrà in scena, in prima italiana, REQUIEM(S), una produzione Ballet Preljocaj, La Villette di Parigi, Chaillot Théâtre National de la danse, Festival Montpellier Danse 2024, Grand Théâtre de Provence e Vichy Culture-Opéra de Vichy.

Uno dei maggiori coreografi di oggi, Angelin Preljocaj torna al Teatro Pavarotti-Freni con l’ultimo lavoro creato per la sua compagnia. “Ho voluto evocare i sentimenti complessi che sono alla base della perdita di una persona cara – spiega Preljocaj –. Non c’è necessariamente solo tristezza e devastazione, ma anche momenti di gioia e di ricordi formidabili che rinvigoriscono e si rigenerano.” Il Ballet Preljocaj, fondato nel 1985, risiede dal 2006 al Pavillon Noir di Aix-en-Provence. Le sue creazioni sono entrate nel repertorio di prestigiose compagnie come il Ballet de l’Opéra National de Paris, il Teatro alla Scala di Milano e il New York City Ballet.

 L’abbonamento ai 4 spettacoli di ModenaDanza Autunno sarà disponibile da martedì 24 settembre mentre i biglietti si potranno acquistare dal 15 ottobre. Info www.teatrocomunalemodena.it