Venerdì 3 maggio alle 14,30 in SpazioF di Fondazione di Modena un’iniziativa che declina i temi libere professioni e automotive tra innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, nell’ambito della sesta edizione del Festival sui motori
Le libere professioni nel settore “automotive” tra innovazione, digitalizzazione e sostenibilità è il titolo dell’iniziativa che si svolge venerdì 3 maggio alle ore 14,30 presso i locali a pianterreno della Fondazione di Modena, in Via Emilia Centro 283/C, nell’ambito della nuova edizione del Motor Valley Fest a Modena, il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti e per la presenza presso SpazioF è necessaria l’iscrizione tramite la APP di Fondazione, disponibile gratuitamente su App Store o PlayStore.
Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Assessora del Comune di Modena, Ludovica Carla Ferrari, e del Presidente della Fondazione di Modena, Matteo Tiezzi, presentano l’iniziativa pomeridiana e introducono gli ospiti Giuliano Fusco, Notaio Presidente Comitato Unitario Permanente – C.U.P.- Ordini e Collegi professionali della provincia di Modena e Mirella Guicciardi, Coordinatrice Commissione per le pari opportunità -C.P.O.- del Comitato unitario permanente degli Ordini e Collegi professionali -C.U.P.- della provincia di Modena e Coordinatrice regionale del CUP dell’Emilia Romagna.
L’ingegneria al volante è il primo tema affrontato, a cura di Maddalena Ronchetti e Johanna Ronco (Ordine Ingegneri). Per l’Ordine Architetti Benedetta Zanasi, che presenta Il rinnovo ed il riuso delle sedi storiche di aziende automobilistiche, mentre si concentrano sugli autoveicoli d’epoca, i motori e la comunicazione in Emilia-Romagna gli interventi a cura del perito industriale Wainer Righi (Ordine Periti Industriali) e Stefano Ferrari dell’Ordine Regionale Giornalisti. Stefano Guicciardi dell’Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri tratta il tema della mobilità e dell’intelligenza artificiale legate alla salute, mentre “Guidare con la testa: motori efficienti per menti efficienti” è il titolo della relazione curata da Matteo Losito dell’Ordine Regionale Psicologi. Segue “L’A.I. tra guida autonoma e professione automatizzata”, a cura di Giuseppe Seidenari dell’Ordine Forense, mentre a illustrare il nuovo concetto dell’Automobile dalla proprietà al “car sharing” è Allegra Landini (Consiglio notarile). Per l’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Anna Baldassari che si occupa del bonus colonnine elettriche per imprese e lavoratori autonomi, mentre chiude i lavori Laura Romagnoli dell’Ordine Consulenti del lavoro, con il tema del controllo tecnico della filiera e dell’importanza del fattore umano.
Riconosciuti i crediti formativi per:
Ordine Architetti P.P.C. di Modena n. 3 CFP solo in presenza
Ordine Avvocati di Modena n. 2
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti contabili n. 1 per un’ora
Ordine Periti Industriali e Periti industriali laureati n. 3 deontologici
L’iniziativa, realizzata in collaborazione Settore Smart city, servizi demografici e con la partecipazione del Comune di Modena e della Fondazione di Modena, è trasmessa anche in streaming sul sito della Fondazione – sezione “Live Streaming”.