La rassegna che il Teatro Comunale di Modena propone ogni anno alle scuole e alle famiglie: un nuovo programma con quattro titoli fra musica, teatro e danza, percorsi formativi e anteprime delle opere in cartellone per un pubblico a partire dai 4 anni

Sono quattro i titoli in programma nella nuova stagione che si aprirà giovedì 31 ottobre 2024 con Pierino e il lupo vegetariano, una produzione per le scuole firmata da Sergio Manfio per la compagnia teatrale Alcuni che presenta la celebre musica di Prokof’ev in uno spettacolo con orchestra, attori e cartoni animati. La fiaba musicale è accompagnata da videoproiezioni in animazione tratte dai cartoni della serie Cuccioli, coprodotta con Rai Fiction e attualmente in onda in sessantaquattro paesi nel mondo, in cui i protagonisti interagiscono con gli attori in scena e l’ensemble dei musicisti dell’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta. Storica compagnia di teatro ragazzi con sede a Treviso, nata nel 1973, gli Alcuni promuovono da sempre il teatro quale veicolo di formazione fra giovani e giovanissimi. Nel 2022 la compagnia si è consolidata come Teatro Stabile di innovazione per l’infanzia e la gioventù.

Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten andrà in scena la mattina del 13 dicembre per le scuole e il sabato 14 alle 17 per le famiglie in un allestimento firmato da Stefano Monti nel 1997 e fra i più apprezzati di quelli che Teatro Comunale di Modena abbia dedicato al pubblico dei ragazzi. Allo spettacolo è associato un breve itinerario didattico che prevede incontri di formazione degli studenti in classe a opera del direttore della Scuola di voci bianche. L’opera vedrà in scena interpreti eccellenti usciti dai corsi di alto perfezionamento insieme a solisti e coro delle voci bianche del Teatro diretti da Paolo Gattolin. Musicista di natura eclettica, Britten ha attinto liberamente alle forme del musical americano, alle canzoni popolari e alla musica colta antica e moderna conciliando impegno sociale e forti doti comunicative. Il piccolo spazzacamino, scritto nel 1949, è fra i suoi numerosi lavori dedicati ai bambini, coinvolti nelle vesti sia di interpreti che di spettatori.

Dopo l’Altro viaggio dedicato alla Divina Commedia e andato in scena la scorsa stagione, torna mercoledì 15 gennaio 2025, con replica per le scuole la mattina del giorno seguente, il progetto ‘Leggere per… ballare’ che unisce i tantissimi allievi eccellenti delle scuole di danza FNASD di Modena a un percorso condiviso con i docenti della scuola istituzionale su temi sensibili al mondo giovanile. Questa volta il percorso è dedicato ai temi delicati della sofferenza di bambini e adolescenti traendo ispirazione da un testo fra i più importanti e dai casi descritti da Stefano Vicari, primario del reparto di psichiatria infantile dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Ne L’insalata sotto il cuscino, anoressia, depressione, schizofrenia, ansia, sono temi all’origine di altrettante storie drammatiche e toccanti di adolescenti, ma anche cariche di speranza, che rompono il silenzio e l’isolamento dei loro protagonisti per superare pregiudizi e affrontare con consapevolezza la realtà. Il progetto, che si avvale della regia di Arturo Cannistrà, coinvolge le scuole primarie e superiori di secondo grado della città, che, a fine percorso, accompagnano a teatro gli alunni ad assistere allo spettacolo che i loro coetanei e compagni, allievi delle scuole di danza, hanno allestito partendo dal testo condiviso nelle classi.

Fiabe a colori, Storie di pace e libertà, in scena solo per le scuole il 7 febbraio 2025 alle ore 10, è uno spettacolo musicale con attori e musica dal vivo messo in scena dal TeatrO dell’Orsa, istituzione che da oltre vent’anni si occupa di produzione, formazione teatrale e arte della narrazione con un progetto indipendente e partecipato che ha dato vita a un nuovo spazio culturale a Reggio Emilia denominato Casa delle Storie. Lo spettacolo, per bambini dai quattro anni, avrà Mozart, Vivaldi e Bach come compagni di viaggio in un gioco di note che svela paesaggi e personaggi al seguito del ‘Topo Federico’.

 A partire dal 16 ottobre, le scuole potranno assistere alle anteprime pomeridiane di alcune delle opere nel cartellone lirico del teatro, in particolare Mosé in Egitto di Rossini (16 ottobre), Così fan tutte di Mozart (27 novembre), I due Foscari di Verdi (19 febbraio), Cavalleria Rusticana e Pagliacci di Mascagni / Leoncavallo (19 marzo) e soprattutto la nuova opera frutto del progetto europeo B.U.T.T.E.R.F.L.Y. (9 aprile) dedicato alla sostenibilità e scritta dagli studenti dell’istituto Selmi con i coetanei di Danzica e Helsinki e affidata a tre compositori di rilievo internazionale. In collaborazione con Unimore, il giorno precedente le prove generali si terrà “Operawebinar” incontro di preparazione all’opera in programma, riservato agli studenti dell’Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 Come ogni anno, il Teatro Comunale propone numerose attività e iniziative per avvicinare il pubblico dei giovani ai concerti, all’opera e al balletto, molti dei quali fra gli Itinerari Scuola Città del Comune di Modena, un articolato percorso rivolto ai giovani delle scuole, dalle primarie alle medie superiori.
Fra le iniziative dedicate alla formazione del pubblico in generale va citato in particolare Opera Inclusiva, progetto coordinato da Elena Di Giovanni e Francesca Raffi dell’Università degli Studi di Macerata è nato per rendere l’opera e il balletto accessibili anche ai disabili sensoriali (visivi e uditivi), ed è stato avviato al Teatro Comunale nel 2021. Il progetto prevede un percorso multisensoriale alla scoperta del dietro le quinte del Teatro e dello spettacolo in programma, aperto a gruppi di persone con e senza disabilità e arricchito da tavole tattili realizzate in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Lo spettacolo è poi reso accessibile grazie al servizio di audio introduzione, audio descrizione e a sopratitoli dal vivo in lingua italiana. Inoltre, un video in lingua dei segni italiana, sottotitoli e voce narrante, condiviso nei giorni precedenti presenta lo spettacolo in un’ottica inclusiva. Gli appuntamenti di quest’anno saranno Così fan tutte, Cavalleria Rusticana/Pagliacci e il balletto Carmen.
Prosegue anche, in continuità con gli anni precedenti, Musica e Società, progetto a cura della scuola d’arte TALENTHO che si conclude con un saggio di fine anno al Teatro Comunale.

I biglietti per gli spettacoli sono disponibili dal 30 settembre presso la biglietteria del Teatro: telefono 059 203 3010, biglietteriascuole@teatrocomunalemodena.it.
Per informazioni, Ufficio promozione e Formazione del pubblico 059 203 3003, promozione@teatrocomunalemodena.it