Dal 2 maggio la diciannovesima edizione, l’anteprima è a Bomporto il 28 aprile. Nove i film, tutti italiani, tra opere prime e seconde: torna, col sostegno di Fondazione di Modena, una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della provincia di Modena

Il Nonantola Film Festival nel 2025 compie 19 anni e si presenta con un programma ancora più ricco di eventi, con tanti importanti ospiti e diverse novità, a partire da un completo restyling del sito www.nonantolafilmfestival.it. Col sostegno di Fondazione di Modena, una delle più importanti manifestazioni cinematografiche della provincia di Modena, conosciuta e apprezzata anche a livello nazionale, conferma la mission di sempre: proporre opere prime e seconde di autori/autrici italiani/e che hanno avuto scarsa visibilità in sala a causa di una miopia distributiva che non ha creduto sufficientemente in loro. Inoltre per questa nuova edizione si sono incrementate le collaborazioni con associazioni culturali e non, sia del territorio che di altre regioni.

Il Festival si articolerà in 7 date (i primi due fine settimana di maggio dal 2 al 4 e dal 9 all’11 più un’anteprima il 28 di aprile), prevedendo la proiezione di 9 film italiani – presentati nei più importanti festival del cinema europei e vincitori di numerosi premi in Italia e all’estero – tra cui 7 opere prime, 1 opera seconda, 1 documentario realizzato per la maggior parte con filmati d’archivio. 

Il programma si completa con la presenza di importanti ospiti – attori, attrici, registi, montatori, costumiste, critici, distributori cinematografici – e di esponenti dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna e della Filcams Cgil Modena, e con due eventi dedicati al cinema del reale, una Masterclass, la gara “4 Giorni Corti” e la proiezione di un cortometraggio realizzato da studenti e studentesse dell’I.I.S. ‘A. Venturi’ di Modena con la supervisione dell’autore modenese Carlo Battelli. 

La peculiarità della rassegna cinematografica 2025 del NFF è che cinque dei nove film presentati segnano l’esordio alla regia di due attori e due attrici (Michele Riondino, Neri Marcorè, Margherita Buy e Micaela Ramazzotti) e di una musicista e cantautrice (Margherita Vicario).

Tra le novità: una mostra di foto dal set dei più noti film e serie italiani recenti, quattro appuntamenti a fine proiezione con prodotti enogastronomici riservati al pubblico in sala, la presentazione di un libro su uno dei più importanti registi dei B-Movies americani degli anni ’40. Inoltre, per le classi primarie dell’Istituto Comprensivo ‘F.lli Cervi’ di Nonantola – che hanno risposto con entusiasmo alla proposta (14 classi per un totale di circa 270 presenze) – una selezione di corti del Festival internazionale di cinema d’animazione dedicato a bambini e ragazzi “Catch The Moon” organizzato dall’Associazione campana Gioco Immagine e Parole ODV, corti che gli alunni e le alunne potranno votare in diretta per decretare i loro preferiti.

Il Nonantola Film Festival 2025 è organizzato da Nonantola Film Festival APS, con il sostegno del Comune di Nonantola e di Fondazione di Modena, e con il patrocinio del Comune di Bomporto, in collaborazione con Arci Modena, UCCA Unione Circoli Cinematografici Arci, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.