Sabato 25 novembre alle 11,30 la visita guidata per adulti e alle 15 il laboratorio per famiglie con bambini, in collaborazione con FMAV. Il focus dei percorsi sarà la Collezione fotografia della Fondazione di Modena, è necessaria la prenotazione

Storia, architettura, e fotografia: un sabato all’insegna della cultura a Palazzo Montecuccoli, sede di Fondazione di Modena, che sabato 25 novembre apre le sue porte alla città con visite guidate per adulti e per famiglie con bambine e bambini a partire dai 6 anni. Le due attività, la prima alle 11,30 e la seconda alle ore 15, sono realizzate in collaborazione con FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Un palazzo storico modenese di particolare rilievo, che conserva un apparato di stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Parte da qui il percorso che sabato 25 novembre offrirà l’occasione di ammirare dipinti e sculture di grandi artisti modenesi per nascita e per formazione, fra cui Adeodato Malatesta e Giuseppe Graziosi. Alle 11,30 la visita guidata è dedicata agli adulti e prevede anche la fruizione di una selezione di opere della Collezione fotografia, in un percorso che parte dall’antico per poi arrivare al contemporaneo, attraverso le opere fotografiche di artisti come Sanna Kannisto, Hiroshi Sugimoto e Luca Campigotto.

Sia la visita per adulti sia l’esperienza rivolta ai più piccoli (a partire dai 6 anni) partono da SpazioF, in Via Emilia Centro 283/C, dove i partecipanti verranno accolti prima di accedere ai locali storici del Palazzo. Alle ore 15 inizia “Insolite visioni”, la visita con laboratorio per le famiglie con bambini, che parte da alcune opere della collezione di fotografia contemporanea della Fondazione di Modena, per stimolare un primo approccio con la fotografia come mezzo per osservare il nostro ambiente quotidiano e farsi sorprendere da nuove e insolite visioni.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, che potrà avvenire attraverso la App di Fondazione – sezione Eventi, oppure telefonando al numero 059.239888. È possibile anche mandare una mail all’indirizzo spaziof@fondazionedimodena.it