Mercoledì 16 settembre, in diretta da SpazioF, i curatori introdurranno il percorso espositivo allestito ad AGO in occasione del festivalfilosofia

Prosegue il calendario di eventi proposti da SpazioF, che è possibile seguire in presenza, prenotando il proprio posto in sicurezza, o da remoto, in diretta streaming.

Mercoledì 16 settembre, alle ore 17, è in programma una presentazione della mostra ‘Gli archivi del futuro’, a cura dei Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro.

Bologna, Ferrara e Modena sono celebri in tutto il mondo per i propri distretti di eccellenza industriali: ceramica, biomedicale, packaging, Food e Motor Valley costituiscono infatti il cuore manifatturiero d’Europa.
Una storia secolare di uomini e imprese che affonda le proprie origini nella seconda metà del XIX secolo, attraversando l’Unità d’Italia, due conflitti mondiali , crisi economiche-finanziarie, pandemie e cataclismi.
Custodi di questa memoria sono gli archivi d’azienda, un patrimonio documentario da conservare, tutelare e valorizzare grazie alle nuove tecnologie come le immagini in gigapixel: una riproduzione digitale a grandissima risoluzione, tramite l’unione di più immagini di dettagli, composta da miliardi di pixel.
Nasce così la mostra ‘Gli archivi del futuro’, un’esperienza immersiva alla scoperta del tessuto storico industriale del nostro territorio, realizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, con il supporto di Haltadefinizione.

La mostra, allestita negli spazi di AGO Modena Fabbriche Culturali nell’ambito del festivafilosofia 2020, sarà presentata da Michele Poggipolini, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Area Centro, e da Vittorio Cavani, curatore e membro del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Area Centro.

Per assistere all’evento in presenza, occorre prenotare sulla App della Fondazione di Modena, oppure scrivendo a spaziof@fondazionedimodena.it e telefonando allo 059 239888. L’evento è trasmesso inoltre in diretta streaming su questo sito alla pagina dedicata.