Si è tenuta nei giorni scorsi una riunione virtuale dello Steering Committee alla presenza di tutti i partner europei
Si è tenuta nei giorni scorsi la riunione virtuale dello Steering Committee del progetto europeo CERUSI, del quale Fondazione di Modena è partner.
Il progetto mira ad aiutare gli attori locali in 7 paesi dell’UE a stabilire e sviluppare innovazioni sociali e modelli di social business migliorando le competenze e creando capacità imprenditoriali nelle regioni rurali e periferiche dell’Europa Centrale.
Al termine dei primi 6 mesi di implementazione del progetto, i Partner coinvolti hanno discusso lo stato di avanzamento del progetto e le fasi successive. L’incontro non è stato solo una semplice presentazione, ma ha cercato di fornire strumenti e approcci interattivi al fine di stimolare lo scambio di conoscenze, idee ed esperienze internazionali
Il prossimo passo cruciale per il progetto CERUSI sarà la creazione di un ‘Caravan Roadmap’ che vedrà quattro appuntamenti di stakeholder engagement in ciascuna delle regioni pilota partecipanti in Europa Centrale. Per entrare in contatto con la gente del posto durante le tappe del tour occorrerà individuare forme di coinvolgimento efficaci, raccogliere idee e sfide locali. I partner hanno presentato idee diverse, in grado di interagire in maniera inclusiva e a bassa soglia.
Oltre alle tappe del Caravan che si terranno nei prossimi mesi nelle regioni pilota, i partner del progetto hanno anche finalizzato la struttura della nuova Training Academy online che sarà ospitata presso la piattaforma Skyrocket. Questo percorso formativo si concentra sugli strumenti di innovazione sociale rurale e sviluppa competenze per l’avvio di imprese sociali e altri progetti socialmente innovativi.
Per seguire tutte le novità sul progetto Cerusi iscriviti alla newsletter