Sabato 25 maggio, a Castelfranco Emilia, si festeggia il progetto sostenuto dalla Fondazione di Modena che, attraverso percorsi di danza e laboratori, promuove la sensibilizzazione dei giovanissimi sui temi della violenza di genere

Sabato 25 maggio alle ore 20,45 in Piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia, è in programma un’occasione per festeggiare “Tana libera tutte e tutti”, il progetto, sostenuto da Fondazione di Modena che ha promosso la sensibilizzazione dei giovanissimi sui temi della violenza di genere, della disparità di potere e della discriminazione. Ideata da Vittoria Cappelli e Kinesfera ASD con Alessio Vanzini, l’iniziativa è nata con l’obiettivo di creare una comunità educante, in cui i nuovi cittadini del mondo si incontrano e costruiscono insieme un futuro più consapevole, rispettoso e inclusivo.

I lavori artistici e le esibizioni nella serata del Galà nascono dai laboratori svolti nel post-scuola, dagli studenti delle scuole primarie “G. Guinizelli” e “G. Marconi” di Castelfranco Emilia, “Don Bosco” di Cavazzona, “Don Milani” di Manzolino, “A. Tassoni” di Piumazzo e “Verdi” di San Cesario sul Panaro. Presentata da Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice televisiva, la serata vedrà protagonisti i bambini ed ospiti come Simona Atzori conosciuta per il suo talento e la sua storia di vita estremamente ispirante. Nata senza braccia, Atzori non si è lasciata fermare dalla sua disabilità, ma ha coltivato le sue passioni per la pittura e la danza diventando una famosa artista e ballerina.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Casa delle Donne contro la violenza, Centro Documentazione Donna Modena, Istituto di Istruzione Superiore Adolfo Venturi e con la partecipazione degli enti amministrativi territoriali del Comune di Castelfranco Emilia e dell’Unione del Sorbara. Le attività sono state realizzate con gli educatori e il team di coordinamento del Settore Handicap Scuola e Servizi Integrati di Domus Assistenza Società Cooperativa Sociale.