Anche in SpazioF, dal 17 al 20 ottobre, incontri, talk, workshop e tavole rotonde per scoprire come la finanza riguardi la nostra quotidianità. Il Festival è sostenuto dalla Fondazione di Modena

Un primo piano sul mondo della finanza etica e sulla sua influenza nella società. Si rinnova l’appuntamento con FestiValori, il primo festival italiano dedicato alla finanza etica, che ritorna a Modena dal 17 al 20 ottobre. Organizzato da Valori.it e Fondazione Finanza Etica, la manifestazione giunge quest’anno alla sua terza edizione. “Il festival della finanza etica per leggere la quotidianità”, è il titolo che fa da filo conduttore agli incontri di questa edizione, accompagnato dal claim “Dipende da come usi i tuoi soldi”: un monito per ricordare che la finanza riguarda tutti, perché è proprio la finanza a occuparsi di noi.

Previsto un ricco programma di quattro giorni, con dibattiti e tavole rotonde, workshop e momenti formativi, corsi e pranzi sostenibili, dedicati alla finanza etica declinata nei diversi ambiti, dalla politica all’economia di pace, dal sociale alla sostenibilità. Gli incontri sono rivolti a un pubblico generalista, per far emergere i collegamenti esistenti con la nostra quotidianità e il nostro tempo, ma ci saranno anche appuntamenti rivolti a specialisti e addetti ai lavori. Spazio poi a workshop e appuntamenti formativi per le scuole, pensati per introdurre pubblici diversi ai concetti fondamentali della finanza. Rinnovato anche l’appuntamento con il contest musicale “Eticanto. Canzoni di questo mondo”, iniziativa – promossa anche dal Git (Gruppo di iniziativa territoriale) dei soci di Banca Etica di Modena e provincia e dal Circolo Arci Vibra – che premierà la più bella canzone su temi etici e di sostenibilità. Anche quest’anno si rinnova poi l’appuntamento con Valori in tavola, il progetto, sviluppato dal Circolo della ciambella e da Slow food Modena, per stimolare i ristoranti modenesi a inserire nei loro menù piatti sostenibili.

In SpazioF di Fondazione di Modena s’inizia giovedì 17 ottobre alle 11 con “Finanza armata”, un corso di formazione per giornalisti iscritti all’Odg che rilascia 3 crediti formativi professionali. Alle ore 18 invece, con i curatori del volume “L’assedio del sociale” Antonio Vesco e Gianni Belloni, si discuteranno i fenomeni criminali e corruttivi nell’ambito della cooperazione sociale, che inquinano un settore fondamentale per garantire i servizi di welfare del nostro Paese. Venerdì 18 ottobre alle 11 è in programma “La ricerca della sostenibilità. Anticipazione dell’indagine ACLI su famiglie, stili di vita e sostenibilità”, mentre alle ore 14 il workshop “Come si fa una comunità energetica”, che partirà dal racconto di cosa sono le comunità energetiche, ovvero quelle associazioni tra cittadini, imprese e amministrazioni locali che sono costituite per produrre, scambiare e consumare energia rinnovabile. Domenica 20 ottobre alle ore 15 c’è “Molecole”, un appuntamento sul podcast che attraverso la chimica racconta le storie di vita di chi abita in territori contaminati; indaga gli studi epidemiologici per trarne in salvo persone, che divulga dati e i numeri delle contaminazioni ambientali amplificando le storie di vita di chi ha fatto grande questo Paese. Per partecipare alle iniziative in presenza, presso SpazioF, è necessario iscriversi attraverso la App della Fondazione di Modena; è possibile anche scrivere a segreteria@fondazionedimodena.it oppure telefonare allo 059.239888. Le iniziative saranno trasmesse anche in diretta streaming, sul sito della Fondazione, nella sezione “live streaming”.

Tante altre le iniziative, parte di un ricco programma consultabile qui.

FestiValori è un progetto di Valori.it e Fondazione Finanza Etica realizzato con il sostegno di Banca Etica, Etica Sgr, Fondazione di Modena, Coopfond, Bper, Emilbanca, Conad, Coop Alleanza 3.0, WelfareX, Cpl Concordia e Cooperativa Gulliver. Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Camera di Commercio di Modena.