Vero, Falso, X: grande attesa per il festival della cultura digitale che si svolge a Modena dal 26 al 29 settembre.  Al centro dell'iniziativa, fake news, etica e intelligenza artificiale, immaginazione e realtà

Da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2024 torna a Modena Smart Life Festival. Giunto alla nona edizione, il festival della cultura digitale quest’anno è dedicato al tema “Vero, Falso, X” e vuole riflettere sul confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale, interrogarsi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e per sapersi muovere tra realtà e immaginazione ai tempi dell’AI generativa.

Anche quest’anno la programmazione sarà articolata in aree tematiche, tra cui Smart Tech, Smart Journalism, Smart School, Smart Politics, Smart Art, Smart Justice, Smart Food, Smart Design.

Tanti gli ospiti che si alterneranno; tra tutti, il giornalista Gianni Riotta, direttore del Centro di Ricerca Luiss Data Lab, che aprirà il festival giovedì 26 con un focus sulle nuove frontiere dell’informazione, insieme alla collega Flavia Fratello (LA7), all’esperta di AI Rita Cucchiara e al documentarista e giornalista investigativo Alberto Nerazzini.

Tra le iniziative in programma, in evidenza, quella di sabato 28 settembre alle ore 21 la conferenza scenica di Massimo Polidoro “La scienza dell’incredibile” approfondirà il rapporto tra scienza e verità. Domenica 29 settembre alle 16, in collaborazione con Fmav Fondazione Modena Arti Visive, si svolgerà invece il talk “Intelligenza umana, tecnologica e naturale per una nuova ontologia ambientale” con Marco Mancuso critico e curatore, Laura Palazzani esperta di bioetica e docente di Filosofia del Diritto all’Università Lumsa di Roma e Alessandra Gribaldo docente di Antropologia Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Nell’incontro si rifletterà su punti critici, falsi presupposti e possibili sviluppi legati a nuove modalità di relazione tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.

Anche questa edizione di Smart Life Festival sarà arricchita da Smart School, il vasto programma dedicato al mondo educational e delle scuole: più di venti, tra laboratori, workshop, expo ed approfondimenti, gli appuntamenti rivolti a studentesse e studenti delle scuole modenesi di ogni ordine e grado.

Smart Life Festival è promosso da Comune di Modena, in collaborazione con le istituzioni del territorio, tra cui Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Fondazione Democenter, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena.

Tra le collaborazioni avviate dalla nona edizione, anche le partnership con Dig Festival, festival internazionale del giornalismo investigativo, e con Ferrara Busker Festival, festival della musica di strada più antico d’Europa e più grande del mondo, che proporrà all’interno di Smart Life un originale progetto sonoro, all’intersezione tra canto lirico, beatboxing e intelligenza artificiale, sviluppato insieme ad H-Farm.

In avvicinamento alle giornate del festival sono in programma diversi appuntamenti di anteprima nel mese di settembre, che si terranno a Modena e in Provincia. Il calendario completo sarà a breve disponibile sul sito www.smartlifefestival.it