Grande vittoria per la squadra More Modena Racing, sostenuta dalla Fondazione di Modena. È la prima volta in cui una squadra italiana riesce in questa impresa

La squadra More Modena Racing, formata da studenti e studentesse Unimore e sostenuta dalla Fondazione di Modena, ha vinto l’evento di Formula Student Austria al RedBull Ring di Zeltweg, con una vettura ibrida a biocombustibile, segnando un risultato storico per le università italiane nel settore dell’ingegneria automobilistica.

Le gare della Formula Student Austria, che si sono tenute dal 22 al 25 luglio al RedBull Ring di Zeltweg, hanno visto trionfare il team More Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È la prima volta in cui una squadra italiana riesce in questa impresa.

Sostenuto anche dalla Fondazione di Modena, il team More Modena Racing di Unimore ha portato in pista un veicolo altamente innovativo: una vettura ibrida dotata al posteriore di un motore a combustione alimentato a biocombustibile (E85) e all’anteriore di due motori elettrici montati direttamente all’interno del gruppo ruota. Nonostante le rigide verifiche tecniche previste dalla competizione, la monoposto ha brillantemente superato le prove di ispezione, grazie all’ingegno e alle competenze tecniche di studenti e studentesse, e si è quindi presentata in pista per prendere parte alle diverse prove previste.

Sul circuito, la vettura ibrida a biocombustibile ha dominato la competizione, vincendo quattro delle cinque prove dinamiche (vittoria in Acceleration, Autocross, Endurance, Efficiency e secondo posto in Skidpad) ottenendo eccellenti risultati anche nelle prove statiche. Tra i diversi premi ottenuti dal team va sottolineata la vittoria della prova di Efficiency, che misura la quantità di CO2 equivalente emessa dai veicoli durante la competizione, grazie alla brillante integrazione dell’uso di biocombustibili e dell’architettura ibrida nel processo di sviluppo del prototipo.

La somma dei punteggi ha poi sancito la vittoria assoluta dell’evento del team More Modena Racing, che fa eco al successo dello scorso anno sul circuito di Silverstone, portando a un risultato mai raggiunto prima da nessun altro Ateneo italiano, nella storia della competizione.

La Formula Student, al suo 26° anniversario, è la più consolidata competizione di educational engineering in Europa. Sostenuta da importanti figure dell’industria e da rinomati ingegneri, la competizione mira a sviluppare giovani ingegneri intraprendenti e innovativi, incentivando un numero sempre maggiore di giovani a intraprendere una carriera nell’ingegneria. Ogni anno, partecipano oltre cento team universitari provenienti da tutto il mondo.

La partecipazione alla Formula Student è un’importante opportunità garantita agli studenti all’interno del loro percorso di studi e viene vista dall’industria del motorsport come un valore aggiunto che facilita enormemente il loro passaggio dall’università al mondo del lavoro.