Porte aperte, a Palazzo Montecuccoli, per visite guidate e la diretta streaming dell’ultima replica della Traviata
Domenica prossima, 18 ottobre, la Fondazione di Modena aprirà le porte della sede di Palazzo Montecuccoli, in via Emilia centro 283, per ospitare visite guidate e la diretta streaming dell’ultima replica della Traviata, in scena al Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono su prenotazione, da effettuarsi sulla APP della Fondazione di Modena, oppure contattando spaziof@fondazionedimodena.it, t. 059 239888.
Le visite guidate in programma sono due: alle ore 11, per gli adulti, e alle ore 17, per le famiglie con bambini. Il percorso di visita partirà da SpazioF, dove le persone saranno accolte e raccolte. Dopo la visione della corte interna, si salirà al piano nobile di Palazzo Montecuccoli, che conserva un apparato di stucchi e pitture parietali fra le più eloquenti espressioni della cultura di trapasso dal barocchetto al neoclassicismo della capitale estense. Il percorso, in cinque tappe, offrirà l’occasione di ammirare dipinti e sculture di grandi artisti modenesi per nascita e per formazione, fra cui Adeodato Malatesta, Giuseppe Graziosi e Francesco Stringa.
Alle 15:30 i visitatori di Palazzo Montecuccoli appassionati del Belcanto avranno l’opportunità di assistere all’ultima replica dell’opera ‘La traviata’, con la quale si è aperta la stagione lirica del Teatro Comunale, nei nuovi locali a piano terra: SpazioF ospiterà infatti sui suoi schermi la diretta streaming da teatro realizzata dal circuito Opera Streaming. L’opera si colloca nel contesto delle manifestazioni Modena per Luciano e del programma Modena Città del Belcanto e prosegue il progetto che propone le opere interpretate da Luciano Pavarotti in ordine di debutto. Terzo titolo in programma, dopo La Bohème e Rigoletto della scorsa stagione, l’opera affida il ruolo tenorile che fu di Pavarotti a Matteo Lippi, cantante allievo di Mirella Freni giunto alla ribalta internazionale. Nel cast anche Victória Pitts, allieva di Raina Kabaivanska all’Istituto Vecchi-Tonelli. Stefano Monti, regista di fama internazionale già apprezzato a Modena in numerose occasioni, ha pensato all’opera adattandola ad un nuovo spazio scenico che colloca l’azione nella platea del Teatro.
L’ingresso alle iniziative è gratuito, su prenotazione, fino ad un massimo di 30 persone, e avviene nel rispetto della normativa Covid-2019, che prevede obbligo di mascherina e posti distanziati. Le prenotazioni si effettuano sulla APP della Fondazione di Modena, oppure contattando spaziof@fondazionedimodena.it, t. 059 239888.