La squadra MORE Modena Racing di Unimore ha vinto con la vettura ibrida a biocombustibile anche l’evento di Formula Student Alpe Adria, tenutosi a Velika Gorica

Dopo la recentissima vittoria nella Formula Student Austria, il team MORE Modena Racing di Unimore ha fatto il bis, raggiungendo la vetta del podio anche nella competizione che si è tenuta dal 20 al 25 agosto sul Bugatti Rimac Test Track di Velika Gorica, in Croazia.

Il team MORE Modena Racing ha partecipato alla gara con il prototipo sviluppato per questa stagione: una vettura ibrida dotata al posteriore di un motore a combustione alimentato a biocombustibile (E85) e all’anteriore di due motori elettrici montati direttamente all’interno del gruppo ruota che assicurano alla vettura una potenza totale di oltre 100cv con una massa di circa 210kg e che le garantiscono un’accelerazione 0-100km/h di 2.8 secondi.

Nei giorni di gara si sono svolte in tutto otto prove: tre prove statiche in cui gli studenti sono stati chiamati a difendere il loro progetto davanti a commissioni di giudici esperti del settore nell’ambito della progettazione ingegneristica (prova di Engineering Design), della gestione dei costi e della produzione (prova di Cost and Manufacturing) e dell’economia e del marketing (prova di Business Presentation) e cinque prove dinamiche che misurano invece le performance della vettura in termini di accelerazione (prova di Acceleration), dinamica vettura (prova di Skidpad), tempo sul giro (prova di Autocross), tempo totale di gara su 22 km percorsi (prova di Endurance) e infine consumi ed efficienza (prova di Efficiency).

Per la prima volta il Team dell’Università di Modena e Reggio Emilia è riuscito a salire sul podio di tutte le otto prove aggiudicandosi così la vittoria finale dell’evento, la seconda consecutiva dopo il recente successo ottenuto a luglio sul circuito del RedBull Ring in Austria.

Formula Student Alpe Adria fa parte del progetto formativo internazionale Formula Student, la più consolidata competizione di educational engineering in Europa, che mira a formare gli studenti, sviluppare nuove tecnologie, ampliare l’area STEM e il networking. La FS Alpe Adria è una competizione ufficiale (dal 2022) e unica nel suo genere nella regione.

La prossima competizione, che vedrà impegnate sia la squadra MoRe Modena Racing Hybrid che la squadra MoRe Modena Racing Driverless, si terrà dal 3 all’8 settembre nell’Autodromo di Varano de Melegari (Parma).