La Ciclofficina Popolare di Modena ha come scopo principale il sostegno alla mobilità ciclistica attraverso la condivisione del sapere meccanico ed il mutuo-aiuto nella riparazione, mettendo a disposizione dei propri soci gli spazi, le attrezzature specifiche ed i ricambi necessari.
Questo progetto vuole sostenere la mobilità ciclistica dei cittadini e delle famiglie con bambini, in particolare realizzando una flotta di cargo-bike da condividere gratuitamente con chiunque ne faccia richiesta.
Le cargobike sono speciali biciclette con cassone per trasporto di cose, animali o bambini, che si stanno sempre più affermando in Europa come reali sostituti all’auto privata per gli spostamenti urbani. Il potenziale è molto alto, tanto che la Regione Emilia Romagna ha deciso di finanziare l’acquisto di cargo-bike elettriche nel triennio 2023-2024-2025 per i cittadini residenti in uno dei 207 comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10 a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.
Le biciclette vengono quindi depositate presso la sede all’ex-deposito bici del Parco Novi Sad e i cittadini possono prenotare on-line il modello scelto ed il periodo di tempo in cui utilizzarlo. Gli operatori consegneranno le bici, forniranno tutte le informazioni necessarie e si occuperanno della manutenzione periodica della flotta, in modo che sia sempre efficiente.
Lo scopo ultimo del progetto è quello di fare conoscere le grandi potenzialità di questi mezzi, dando la possibilità di sperimentare in prima persona i benefici che possono portare nella vita quotidiana e incentivarne l’adozione nel futuro più prossimo.