Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a rilanciare il ruolo del Forum del Terzo Settore di Modena chiamato a svolgere una funzione importante nei percorsi che determineranno le scelte di indirizzo e programmazione delle pubbliche amministrazioni nei prossimi anni.

“Conosco” si propone di realizzare un data-base degli ETS e dei loro aderenti, tutto su base volontaria, da poter consultare in tempo reale ogni volta che se ne presenti la necessità o l’esigenza. Si tratta, nei fatti, di dare vita a una struttura di ricerca al servizio del Forum del Terzo settore e del ruolo di rappresentanza che svolge.

Si occupa della realizzazione del progetto una struttura tecnica adeguata e differenziata nel tempo: in una fase iniziale si procede alla raccolta dei dati e serviranno diverse figure dedicate, compresa la delicata gestione della riservatezza. In particolare:

– Creazione di un panel organizzato su più livelli. Alcuni esempi: i dirigenti degli ETS del territorio provinciale, circa 2400 persone, consultabili in tempo reale; i componenti degli organi dei singoli ETS messi in condizione di esprimere un parere sulla loro specificità, ma anche su temi generali riguardanti il settore di appartenenza; tutte le volontarie e tutti i volontari, una parte nobile e attiva della società modenese; tutte le operatrici e tutti gli operatori degli ETS, un patrimonio inestimabile di competenze specifiche.

– Campioni formati secondo rigorosi criteri statistici per avere risposte attendibili in tempi brevi. Le modalità di consultazione, dalla platea completa ai singoli ETS, sarebbero improntate al massimo rigore scientifico, con domande aperte e/o chiuse a seconda delle circostanze.