Il progetto propone la digitalizzazione di 130 codici e volumi manoscritti afferenti al Fondo della biblioteca e dell’archivio capitolare, completando la messa a disposizione del patrimonio anteriore al secolo XVII. Si tratta di codici di varia natura e provenienza, spesso ricchi di preziosi apparati iconografici, che, grazie alla loro digitalizzazione e pubblicazione, potranno essere fruibili e facilmente accessibili.
Le immagini acquisite in alta definizione saranno caricate su Lodovico, piattaforma aperta e condivisa, sviluppata dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Digital Humanities dell’Università di Modena e Reggio-Emilia (DHMoRe), promossa da Comune di Modena, Fondazione di Modena e dall’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia.
La piattaforma Lodovico, che raccoglie in forma digitalizzata il patrimonio storico manoscritto e fotografico di archivi e biblioteche modenesi, comprende volumi di autori antichi di varia provenienza ed argomento: testi sacri e liturgici, giuridici, grammaticali, memoriali modenesi, testi letterari, eruditi, filosofici e storico-politici, epistolari e collazioni di autografi illustri.
Il progetto si pone quindi l’obiettivo di favorire una sempre maggiore fruibilità e facilità di accesso al patrimonio culturale modenese, nell’ottica di accrescerne la condivisione per favorire la consapevolezza del valore comunitario e collettivo della cultura, aumentandone le capacità attrattive e facendosi motore di ulteriori progetti di crescita e di promozione anche turistica del territorio.