Fondazione di Modena sostiene il progetto di efficientamento energetico delle sedi del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, composto da due edifici (MO-17 e MO-18) presso il Campus di Via Campi (MO), sede principale della didattica e della ricerca scientifica nel campo della Fisica, dell’Informatica e della Matematica presso UniMORE.

Gli interventi, coerenti con il Piano Energetico di Ateneo, con il Piano Energetico Regionale e in linea con le sfide indicate nel Documento Strategico di Indirizzo della Fondazione, prevedono la sostituzione dei corpi illuminanti interni (relamping) e l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Gli obiettivi prefissati dal progetto riguardano sia gli aspetti energetici e di efficienza (incremento efficienza energetica e la produzione di energia da FER, così da diminuire la dipendenza dalla rete nazionale), sia gli aspetti ambientali, di sostenibilità e sociali quali la riduzione delle emissioni climalteranti e l’aumento della copertura dei consumi finali lordi attraverso FER. Quest’ultimo aspetto renderebbe l’Ateneo, e di conseguenza il nostro paese e l’UE, meno vulnerabili alle crisi energetiche esterne e ridurrebbe la dipendenza da determinati combustibili, fornitori e rotte di approvvigionamento.

Il relamping proposto garantisce, oltre a minori consumi di energia elettrica a parità di illuminamento, una migliore efficienza, manutenibilità e durabilità dell’impianto di illuminazione. L’impianto FV ridurrebbe la dipendenza energetica riducendo drasticamente i consumi. Con gli interventi proposti si andrebbe a ridurre il fabbisogno di UniMoRe da rete nazionale di energia elettrica per più del 60%.