Università per la Terza Età si prefigge di promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità, attraverso proposte culturali che, al passo con le realtà sociali, valorizzino la potenzialità della terza età e degli adulti in genere, atta a rendere i soci partecipanti protagonisti nella ricerca di una migliore qualità di vita;

La terza edizione della rassegna, “La città educativa: lo spazio del sapere – La formazione umana e l’educazione permanente fra natura e storia”, si propone di affrontare temi di discussione aperti al mondo del lavoro, della formazione, dell’educazione permanente, sul tema cruciale del sapere nell’epoca della diffusione in rete di ricerca e informazione. Si tratta di un ciclo di incontri in forma di conferenze, seminari, laboratori, produzione filmica, spettacoli, con pubblicazione finale degli atti. Il programma è rivolto alla popolazione adulta che studia e che lavora sul territorio modenese, al mondo del tempo libero e quello impegnato.