Modena città del Belcanto è il nome dell’accordo, siglato da Comune di Modena, Fondazione di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Modena e Conservatorio “Vecchi Tonelli”, che prevede una serie azioni integrate tra formazione di cantanti lirici e valorizzazione dell’offerta culturale del territorio, nel segno del mantenimento e dello sviluppo della tradizione musicale modenese nel campo della lirica.

A partire dal mese di maggio 2024 le attività di promozione e crescita professionale sono confluite nella prima edizione del Modena Belcanto Festival, un vasto programma che vede Modena fra le eccellenze della lirica nazionale. Il Festival tocca i luoghi della musica modenese, a partire dal Teatro Pavarotti-Freni, ma anche spazi inusuali e teatri della Provincia per creare preziose occasioni a beneficio del pubblico e per i giovani talenti del belcanto. Il Festival nasce a pochi mesi dalla notizia che la “pratica del canto lirico in Italia” è stata iscritta dall’UNESCO nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità.

Link: https://www.modenabelcanto.it/