Il progetto triennale ‘RIVOLUZIONI. Persone, luoghi ed eventi del ‘900 tra crisi e trasformazioni’ è dedicato alla complessità del Novecento, nei suoi aspetti storici, culturali, sociali, economici e politici, visto con gli occhi del presente.
Si basa su un’attività di ricerca documentaria che ha l’obiettivo di costruire alcuni percorsi di lettura del Novecento a Modena partendo da una selezione di eventi, biografie e luoghi che si distinguono per la loro ‘capacità rivoluzionaria’.
Oltre alle fonti conservate negli archivi istituzionali e dei soggetti coinvolti dal progetto, la ricerca andrà anche a costruirne ad hoc con la metodologia della raccolta di fonti orali, attraverso interviste e video interviste funzionali a produrre materiali video per implementare un portale appositamente creato.
La ricerca produrrà anche testi e materiali per realizzare strumenti divulgativi cartacei, in particolare una piccola guida per accompagnare i modenesi e i turisti alla scoperta dei luoghi ‘rivoluzionari’ della città di Modena e avvierà una collana dedicata a profili biografici ‘rivoluzionari’, ancora nascosti nella storia tradizionale della città, ma anche imprenditori, artisti e scrittori (uomini e donne) che con il loro impegno sociale e la loro produzione culturale hanno cambiato Modena, segnandone l’identità.
Alla ricerca e alla stesura delle schede lavoreranno ricercatori senior per la progettazione degli strumenti e delle metodologie di indagine, nonché per la scrittura dei testi della guida e della biografia rivoluzionaria e ricercatori junior per la ricerca sul campo, il reperimento delle immagini e della documentazione, la scrittura dei testi delle schede storiche (eventi/biografie/luoghi).
VAI AL SITO rivoluzioni.modena900.it