Il progetto propone iniziative rivolte ai cittadini e si articola principalmente in tre sportelli:
Sportello sos bollette risponde a chi necessita di informazioni sulla propria bolletta, sulle modalità di rateizzazione dei costi, sui possibili sostegni economici ed in generale sui diritti degli utenti. Lo sportello opererà telefonicamente e mezzo mail.
Sportello sos truffa offre un aiuto concreto e tempestivo in tema di truffe, raggiri e contraffazioni. Specializzato sulle truffe online e sulle problematiche legate all’e-commerce. È possibile usufruire di un servizio di supporto psicologico effettuando due incontri gratuiti presso lo studio dello specialista o in via telematica; al termine dei due incontri, sarà possibile proseguire il percorso ad un costo contenuto.
Sportello sovraindebitamento è stato negli anni un aiuto ai cittadini oppressi dai debiti causati dal gioco d’azzardo. La crescita dell’indebitamento di cittadini e famiglie invita ad un approccio più largo, comprendendo nell’iniziativa anche le diverse forme di indebitamento, a partire dalla morosità energetica, dalle difficoltà di pagare con regolarità le rate dei mutui e dei prestiti.
Il progetto attiva anche un percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado, affrontando temi quali truffe e raggiri online, rischi legati all’e-commerce e alle contraffazioni, gioco d’azzardo ed i suoi effetti. Previsti anche incontri pubblici sugli argomenti relativi al progetto, con alcuni focus sui problemi legati al mercato dell’energia ed al passaggio al mercato libero.